Chi sono
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Da sempre nutro un grande interesse per la Psicologia, in particolare l'ambito della crescita personale, tanto da farne il mio lavoro.
Mettere la persona nella condizione di potenziare il suo benessere e migliorare la sua qualità di vita, sostenendolo nel raggiungimento dei suoi obiettivi, è come percorrere una strada insieme, la cui partecipazione attiva e costante mira al cambiamento e alla soluzione dei problemi.
Esperienze professionali
Il mio percorso lavorativo inizia subito dopo la laurea in qualità di consulente nella ricerca e selezione del personale per una multinazionale, acquisendo un ottimo bagaglio di conoscenze nella valutazione dei potenziali candidati attraverso colloqui conoscitivi e motivazionali.
Successivamente collaboro, per 15 anni circa, con una Cooperativa Sociale, occupandomi sia della gestione di progetti in ambito sociale, lavorando con famiglie, adulti e bambini, sia con Istituti scolastici della Provincia di Torino nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale.
La curiosità che mi contraddistingue e la formazione continua in ambito clinico, mi portano nel 2017 a conseguire il titolo di Tutor DSA -Esperta nell’ aiuto compiti e nei processi educativi speciali e nel medesimo anno ad iniziare la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale e quindi a lavorare come libera professionista, collaborando con centri medici ed enti privati.
Ritenendo importante la prevenzione e la promozione del benessere psicofisico dei bambini e degli adolescenti, nel 2017 conseguo un master come Insegnante yoga per bambini e adolescenti presso l’A.I.Y.B. (Associazione Italiano Yoga per bambini), svolgendo in questi anni attività laboratoriali sia presso le scuole (dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado) sia presso centri privati.
Attualmente svolgo attività di libera professionista lavorando principalmente con adolescenti e adulti attraverso consulenze psicologiche e psicoterapeutiche individuali e familiari.
Nell’ambito scolastico/professionale il mio ruolo è quello di facilitare nello studente una valutazione critica delle risorse necessarie per portare avanti con successo la propria esperienza formativa.
Approccio metodologico
Nella pratica professionale il mio modello di riferimento è l’approccio Cognitivo-Comportamentale (TCC).
La terapia Cognitivo-Comportamentale è considerata una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico (evidence based) e consolidata da molte ricerche empiriche.
Tale orientamento spiega il disagio attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni, ma pensieri e comportamenti determinano la loro intensità e durata.
L’approccio Cognitivo Comportamentale prevede che ci sia un’attenzione molto alta nel definire in modo chiaro, concreto e condiviso con la persona quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere. Persona e Professionista collaborano attivamente per identificare prima e modificare successivamente con gradualità i pensieri, le emozioni e i comportamenti che entrano in gioco nelle situazioni di malessere.
Si lavora quindi sul presente “qui ed ora”, considerando importante anche l’indagine del “passato” per comprendere in che modo la persona ha appreso nelle proprie relazioni schemi e credenze su di sé, sugli altri e sul mondo.
Alcuni dei modelli di riferimento utilizzati durante il percorso terapeutico sono: l’ACT (Acceptance Commitment Therapy), la Mindfulness, la Schema Therapy di Young, la DBT (Dialectical Behavior Therapy) la terapia dialettico comportamentale di Marsha Linehan.
Le tecniche maggiormente utilizzate e trasferite al paziente sono quelle di rilassamento, metacognitive ed esercizi comportamentali.
Approccio metodologico
Nella pratica professionale il mio modello di riferimento è l’approccio Cognitivo-Comportamentale (TCC).
La terapia Cognitivo-Comportamentale è considerata una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico (evidence based) e consolidata da molte ricerche empiriche.
Tale orientamento spiega il disagio attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni, ma pensieri e comportamenti determinano la loro intensità e durata.
L’approccio Cognitivo – Comportamentale prevede che ci sia un’attenzione molto alta nel definire in modo chiaro, concreto e condiviso con la persona quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere. Persona e psicologo collaborano attivamente per identificare prima e modificare successivamente con gradualità i pensieri, le emozioni e i comportamenti che entrano in gioco nelle situazioni di malessere.
Si lavora quindi sul presente “qui ed ora”, considerando importante anche l’indagine del “passato” per comprendere in che modo la persona ha appreso nelle proprie relazioni schemi e credenze su di sé, sugli altri e sul mondo.
I modelli di riferimento utilizzati durante il percorso sono: l’ACT (Acceptance Commitment Therapy), la Mindfulness, lo Schema Therapy di Young.
Le tecniche maggiormente utilizzate sono quelle di rilassamento, metacognitive ed esercizi comportamentali.
Per consulenze e supporto contattami
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono.
Per questo si chiama presente.
Percorso formativo
Laurea in Psicologia
Indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Tirocinio annuale
Post lauream
Esame di Stato
Iscrizione albo degli Psicologi del Piemonte n° 4328
Attestato
“Come riconoscere e validare le competenze”
Master
Insegnante Yoga di bambini e adolescenti
Tutor DSA
Esperta nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali
Attualmente in corso
Scuola di formazione post universitaria in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Attualmente in corso
Tirocinio di specialità presso ASL TO3 – Area Età Evolutiva